Distro

La divisione Distro si occupa della distribuzione e promozione della musica dei gruppi aderenti al VBMF, sia attraverso piattaforme digitali che canali tradizionali.

Parte fondamentale della sua attività è anche la raccolta e la cura di informazioni riguardanti tutti i gruppi che suonano metal estremo nell’area del Triveneto.

Tutto questo lavoro viene suddiviso principalmente in due fasi:

  • Scannerizzazione dei booklet e dei CD (600dpi) ed estrazione dei file audio (FLAC) di tutti i formati come cassette, CD, vinili.
  • Aggiornamento delle informazioni nei principali siti che fungono da archivio (Encyclopaedia Metallum, Discogs)

Tutto questo nasce dal fatto che le copie fisiche, essendo deteriorabili, hanno una durata limitata. Ed è una necessità garantire che tutto quello che ora dà vita a questa passione non vada perso e che ci sia modo di mostrarlo a chi verrà. Questo però non vuole danneggiare in alcun modo l’essenza dell’underground bensì un incentivo a supportare il metal locale e a favorire la circolazione di copie fisiche. Queste ultime, fulcro di tutto ma spesso sottovalutate, favoriscono il contatto tra le persone. Ritrovarsi ad un concerto non deve essere metter in mostra se stessi ma bensì passare del buon tempo condividendo una passione comune. Il piccolo gesto del comprare un album (che spesso viene venduto a prezzo di produzione) non è supportare il gruppo economicamente, ma spronarlo ad andar avanti e a credere nelle proprie passioni.

Per chiunque volesse contribuire fornendo dati, copie o aiutando con l’aggiornamento dei dati online scriva alla mail ufficiale, sarà ricompensato con l’accesso a tutte le pubblicazioni in raccolta.

L’intera raccolta può essere consultata su Discogs.